lunedì 7 gennaio 2013

IBANEZ RG550 SWIRL + MANICO SCALLOPED MM

IBANEZ RG550

BODY SWIRLATO

MANICO RG350 SCALLOPED "MM"

VEDUTA D'INSIEME
 VIDEO:


Arrivatomi un body RG550, ho deciso di swirlarlo con colori "sperimentali":
Bianco, Oro, Celeste, Nero e una punta di Rosa.
Uno degli swirl più belli (a mio avviso)......

Comunque:
Body al solito completo di clear coat alla nitro e lucidato (come da video)

Manico scalloped MM ossia:
RIMANDANDO AI POST DEL 9.5.2012 E DEL 17.5.2012 PER UNA SPIEGAZIONE APPROFONDITA SULLO SCALLOPED.......
SCALLOPED "MM":
Beh, partiamo dal presupposto che è difficile sviluppare un tocco che permetta di andare fluidissimo anche su uno scalloped malmsteen con i solchi profondi sui primi tasti....
...e dato che lo scalloped sui primi tasti serve a ben poco (pochi bending da quelle parti... di norma...)
Lasciamoci la possibilità di suonare gli accordi aperti senza stare troppo concentrati....
in fin dei conti fare l'intro di albachiara non può essere più "dura" dell'assolo di "Rising Force"!
Quindi:
PRIMI 3 TASTI - NO SCALLOPED 
(O LEGGERISSIMO SCALLOPED SOLO DAL LATO MI CANTINO)
Quindi, niente scalloped sui primi 3 tasti. Al limite un leggerissimo (ma leggerissimo) scallop solo dal lato del mi cantino.
In fin dei conti, come detto nel primo post, di solito le corde che si scordano di più sono quelle basse (5\6), e allora perchè complicarsi la vita nell'esecuzione degli accordi aperti?
Troppi "contro" rispetto ai pochi "pro".

TASTI 4\8 - SOLO DAL LATO MI CANTINO
Dato che lo scalloped
- agevola soprattutto i bending
(che si fanno di solito sulle corde 1\2\3)
- tende a far scordare le note basse (corde 1\2)
- tende a far scordare soprattutto le note "basse" (parte del manico più lontana dal body)
perchè non fare uno scalloped poso accentuato dal lato del mi basso e più accentuato sul mi cantino, e in contemporanea sempre più profondo via via che ci si avvicina al body, e i tasti più stretti ci rendono la vita più facile (sempre più improbabili le stonature)?
In particolare, dato che fino al 7\9 tasti si usano molto i power chord, e dato che sulle corde basse si effettuano pochi bending (di regola), cerco di lasciare senza scalloped il lato del mi basso e con uno scalloped sempre più profondo dal lato del mi cantino.
TASTI 9\FINE - ALLA MALMSTEEN
Nessuna controindicazione. Solo tanta goduria nel blueseggiare tra bending e vibrati.....
Vai Yngwie!
:)

Altre foto:
SCALLOPED "MM" - PARTE CENTRALE
In foto si vede bene il lato mi basso poco scavato, almeno fino al 9\10mo tasto, per agevolare l'esecuzione di power chords, e il lato mi cantino più scavato, per agevolare l'esecuzione di bending.
Suonandola non ci si deve concentrare troppo sulla pressione delle corde e ritmiche e accordi aperti rimangono "naturalmente" intonati.....


VISTA D'INSIEME

BODY

SCALLOPED "MM" - PARTE CENTRALE

SCALLOPED "MM" - PRIMI TASTI

SCALLOPED "MM"

PALETTA

BODY

RG1550

PARTE INFERIORE

RETRO BODY

IBANEZ RG270L - SWIRL "SIMIL" DNA (BODY + MANICO)

IBANEZ RG270L

SWIRL "SIMIL" DNA

(BODY + MANICO)

ATTUALMENTE IN VENDITA SU MERCATINO
 180 EURO MANICO INCLUSO
 
dettaglio

VIDEO

 
Body e manico di una Ibanez Rg270L "raccattati" su mercatino.....
Li lascio così come sono, senza cercare di riassemblare la chitarra.
Swirl prendendo i colori della DNA ma senza cercare una "copia"......
Ovviamente completo di clear Coat e lucidatura, come da video linkato........
 

Altre foto
RETRO

FRONTE

RETRO ANGOLO

MANICO

PALETTA

TASTI 100\100

TASTI 100\100
 


FENDER STRATOCASTER - "BURNING GREEN" SWIRL

FENDER STRATOCASTER

SWIRL "BURNING GREEN"

MODIFICATA : 21.2.2013


veduta d'insieme




VIDEO:
http://youtu.be/NYcyMfCVhps


Body in Ontano - no truciolare o multistrato (si vede dall'attacco del manico)
Swirlato ispirandosi all'effetto di una foresta in fiamme.
Clear Coat alla Nitro
Lucidatura
lieve difetto, nel rimontare le molle del tremolo mi è scappato il cacciavite e ha fatto un piccolo "frego" sul retro, prontamente "rattoppato", a colpo d'occhio non si vede niente, ma se ci si fa caso da vicino....

lo "sfrego" sul retro.... a colpo d'occhio non si vede


 Elettronica:
2 Fender American Standard
1 Hot Rails
Pots e copripickup verdi in tema con lo swirl

SWITCH "of doom" alla Govan, per collegare direttamente l'uscita senza passare da volume e tono, in pratica una sorta di doppio volume comodissimo per passare da crunch a distorto o per avere un boost di distorsione sui soli....

Manico:
Acero con tastiera in acero
Scalloped progressivo MM

Altre foto: