lunedì 24 settembre 2012

STRATOCASTER "FIRE"CASTER

"FIRE"CASTER

Body
Finito l'assemblaggio.

BODY
Body Ontano swirlato per dare l'effetto "fiamma viva".
Completamente schermato nel vano pickup E ANCHE nel vano presa jack.
Vano Pickup schermato

Vano Presa Jack schermata
Body da dietro

Pots e Switch

Swirl!

Altre foto del body su flickr : http://farm9.static.flickr.com/8038/8021246276_a6d5a0ec25_s.jpg
e altre....


MANICO
Manico Squier Affinity 22 tasti acero 1 pc. tastiera in palissandro scalloped.
RIMANDANDO AI POST DEL 9.5.2012 E DEL 17.5.2012 PER UNA SPIEGAZIONE APPROFONDITA SULLO SCALLOPED.......
SCALLOPED "MM":
Beh, partiamo dal presupposto che è difficile sviluppare un tocco che permetta di andare fluidissimo anche su uno scalloped malmsteen con i solchi profondi sui primi tasti....
...e dato che lo scalloped sui primi tasti serve a ben poco (pochi bending da quelle parti... di norma...)
Lasciamoci la possibilità di suonare gli accordi aperti senza stare troppo concentrati....
in fin dei conti fare l'intro di albachiara non può essere più "dura" dell'assolo di "Rising Force"!
Quindi:
PRIMI 3 TASTI - NO SCALLOPED 
(O LEGGERISSIMO SCALLOPED SOLO DAL LATO MI CANTINO)
Quindi, niente scalloped sui primi 3 tasti. Al limite un leggerissimo (ma leggerissimo) scallop solo dal lato del mi cantino.
In fin dei conti, come detto nel primo post, di solito le corde che si scordano di più sono quelle basse (5\6), e allora perchè complicarsi la vita nell'esecuzione degli accordi aperti?
Troppi "contro" rispetto ai pochi "pro".

TASTI 4\8 - SOLO DAL LATO MI CANTINO
Dato che lo scalloped
- agevola soprattutto i bending
(che si fanno di solito sulle corde 1\2\3)
- tende a far scordare le note basse (corde 1\2)
- tende a far scordare soprattutto le note "basse" (parte del manico più lontana dal body)
perchè non fare uno scalloped poso accentuato dal lato del mi basso e più accentuato sul mi cantino, e in contemporanea sempre più profondo via via che ci si avvicina al body, e i tasti più stretti ci rendono la vita più facile (sempre più improbabili le stonature)?
In particolare, dato che fino al 7\9 tasti si usano molto i power chord, e dato che sulle corde basse si effettuano pochi bending (di regola), cerco di lasciare senza scalloped il lato del mi basso e con uno scalloped sempre più profondo dal lato del mi cantino.
TASTI 9\FINE - ALLA MALMSTEEN
Nessuna controindicazione. Solo tanta goduria nel blueseggiare tra bending e vibrati.....
Vai Yngwie!
:)
Primi tre tasti, no scalloped

Parte centrale, progressivo doppio

Lato del mi basso, più lieve

ELETTRONICA

Elettronica


CONFIGURAZIONE HSH.

PICKUP AL PONTE : DI MARZIO DP107 "MEGADRIVE"

PICKUP CENTRALE : FENDER AMERICAN STANDARD

PICKUP AL MANICO : DI MARZIO DP103 "PAF 36TH ANNIVERSARY"

Schermati i vani pickup e vano presa jack del body (vernice stewmac apposita... 30 euro a barattolino... li mortacci...)
Schermato il retromascherina (comunissimo alluminio, economico e funzionalissimo!)

SELETTORE (SWITCH) per attivare il dp107 indipendentemente dal selettore 5 vie. (=si può attivare in contemporanea manico e ponte)

TONO GENERALE - senza la caxxata delle strato di avere un pickup senza tono, meglio UN solo tono generale per tutti i pickup!

DUE VOLUMI - attivabili via switch. per avere in alternativa:
volume assolo e volume ritmiche (con rinforzo distorsione sui soli)
piccolo rinzofrzo di distorsione sui soli
suono crunch e suono distorto (senza bisogno ogni volta di "ricercare" il giusto suono abbassando il volume)
Effetti acceso\spento tipo gibson les paul

IN VENDITA SU MERCATINOMUSICALE